Contatti

T.G.S.
via Marsala, 42
00185 Roma

info@turismogiovanilesociale.it

06.4460946

dalle 13,30 alle 16,30
martedì, mercoledì e venerdì

dalle 9,00 alle 12,00
lunedì e giovedì

Amministrazione sito
   
Progetto "Roma degli Invisibili"


Il TGS, in partenariato con Salesiani per il Sociale - Federazione SCS/CNOS, offre una serie di itinerari di arte e fede che, integrandosi con i percorsi giubilari, vogliono introdurre i pellegrini nello spirito del Giubileo della Misericordia. Il progetto “Roma degli Invisibili” propone un’occasione di incontro con quella Bellezza che salva il mondo (F. Dostoevskij) in un’esperienza di autentica fraternità nello stile salesiano.
I pellegrini saranno accompagnati dai volontari del Servizio Civile che coordineranno le visite in ogni loro aspetto, dall’accoglienza nel punto di ritrovo fino al termine del percorso, durante il quale daranno le relative informazione artistico – culturali. I volontari saranno coadiuvati da alcuni “Senza fissa dimora”, che offriranno la loro testimonianza di vita, quali protagonisti di “Opere di Misericordia”.
Sette i percorsi ideati e programmati:
  1. I LUOGHI DI DON BOSCO - Basilica del Sacro Cuore di Gesù e Museo di Don Bosco
  2. IL CARAVAGGIO A ROMA - Sant’Agostino in Campo Marzio e S. Luigi dei Francesi
  3. SANTUARIO DEL DIVINO AMORE - Tra Antico e nuovo santuario
  4. BASILICHE PAPALI - Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano
  5. PERCORSI PALEOCRISTIANI - Da Santa Sabina a Santa Prassede
  6. SANTO SPIRITO IN SASSIA - Storia e spiritualità della Divina Misericordia
  7. PELLEGRINAGGI ORATORIANI - Con Don Bosco, amico e maestro.

Per informazioni:
Segreteria Turismo Giovanile e Sociale
Tel. 06.4460946
info@turismogiovanilesociale.it



Progetto Urban Re-generAction


Il progetto “Urban Re-generAction: giovani idee nelle periferie urbane”, avviato a Luglio 2017, è realizzato con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale (L.383/2000 let. F annualità 2016) in partenariato con la Federazione SCS CNOS e l’Associazione C.G.S./Cnos-Ciofs.
Il progetto prende vita dalla constatazione che le periferie urbane rappresentano luoghi carichi di potenzialità (economica, sociale, educativa) e, al contempo, di rischio per le nuove generazioni. Recenti fatti di cronaca le dipingono esclusivamente in termini negativi e problematici, delineando la necessità di forti interventi di ordine pubblico, arrivando alla militarizzazione di aree specifiche. I sistemi di welfare non sono in grado ormai da tempo di rigenerare spazi urbani e di evitare che ai margini si creino sacche di esclusione. A fronte di una continua settorializzazione e riduzione degli interventi rivolti al sociale, sentiamo l’esigenza di rilanciare il binomio giovani-periferie come sfida educativa e politica per evitare di accentuare gli aspetti di confine e confino che, troppo spesso, caratterizzano la descrizione e la qualità della vita di spazi periferici.
Il progetto sperimenta un modello d’intervento che intende presidiare educativamente il territorio promuovendo forme di cittadinanza attiva e pratiche di solidarietà sociale tra le nuove generazioni, in un’ottica di promozione e prevenzione primaria di contrasto del disagio giovanile sociale e relazionale. Si prevede di attivare interventi di supporto al tessuto sociale e di miglioramento del benessere della popolazione, che si realizzeranno in 16 sedi raggiungendo circa 400 destinatari della fascia adolescenziale.
Tre le sedi TGS aderenti: la Cooperativa Terradamare di Palermo; l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Spezzano Albanese e TGS SolidArte di Roma.
Per informazioni: Segreteria Nazionale TGS
tel. 06.4460946 – e-mail info@turismogiovanilesociale.it


TGS e Don Bosco Youth-Net
Don Bosco Youth-NetL'associazione TGS Nazionale da Marzo 2015 è ufficialmente membro di Don Bosco Youth-Net.
Don Bosco Youth-Net (DBYN) è una rete internazionale di gruppi di lavoro e organizzazioni giovanili promossi dai Salesiani che operano nello stile di Don Bosco. La rete mette assieme oltre 1.000 dipendenti e 8.000 volontari che si prendono cura di oltre 110.000 tra bambini, ragazzi e giovani in 13 nazioni dell'Unione Europea: Spagna, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Belgio, Malta, Repubblica Ceca, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Olanda e Italia.
DBYN organizza diverse attività:
  • scambi culturali: gruppi di giovani provenienti da diversi paesi si riuniscono per vivere, giocare, imparare e riflettere insieme.
  • viaggi di apprendimento: un gruppo guidato di giovani in un viaggio per sperimentare e imparare dalla vita di giovani provenienti da ambienti svantaggiati.
  • volontariato: un giovane trascorre fino a un anno in un altro paese per fare un’esperienza di servizio accanto ai giovani su base volontaria.
  • corsi di formazione: animatori e volontari provenienti da diversi paesi partecipano ad un programma di formazione incentrato su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  • visite di studio: giovani animatori e volontari da diversi paesi visitano altre nazioni per conoscere e sperimentare i progetti attivati all’estero per i giovani, per condivisione e scambio di informazioni.
  • seminari: animatori giovanili e volontari di diversi paesi si riuniscono per workshop, conferenze e tavole rotonde su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  • pubblicazioni: le pubblicazioni di DBYN hanno lo scopo di informare i soci e volontari, per promuovere la rete e sostenere la pratica del lavoro giovanile in generale.

Maggiori informazioni sulle attività del TGS Nazionale all'interno di Don Bosco Youth-Net sono pubblicate sul blog del TGS Nazionale nella categoria dedicata "Don Bosco Youth-Net":
https://tgsnazionale.wordpress.com/category/don-bosco-youth-net/

 


Il Blog del TGS Nazionale
Dall’11 al 13 febbraio 2018 torna a Milano la BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori... [ Leggi tutto ]
“Signore, dammi di quest’acqua” (Gv 4,15) COLTIVIAMO L’ARTE DI ASCOLTARE E DI ACCOMPAGNARE Strenna 2018, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani Il consiglio direttivo... [ Leggi tutto ]
Progetto Urban Re-generAction: giovani idee nelle periferie urbane Esperienze di cittadinanza attiva e solidale per/con le nuove generazioni Un progetto avviato circa 6 mesi fa e che sta già... [ Leggi tutto ]
Notizie dalla Segreteria