Contatti

T.G.S.
via Marsala, 42
00185 Roma

info@turismogiovanilesociale.it

06.4460946

dalle 13,30 alle 16,30
martedì, mercoledì e venerdì

dalle 9,00 alle 12,00
lunedì e giovedì

Amministrazione sito
   
Laboratorio Nazionale TGS “Travel, Enjoy, Respect"


I Laboratorio Nazionale TGS
“Travel, Enjoy, Respect”
29 aprile – 1° maggio 2017
Istituto Salesiano Sacro Cuore, Roma, Via Marsala, 42

Il laboratorio, organizzato dall’associazione salesiana TGS Turismo Giovanile Sociale, intende approfondire il tema del Turismo sostenibile inteso come opportunità di concreta attenzione alle comunità locali e all’ambiente, come educazione al senso di accoglienza, come fonte di sviluppo economico e culturale e come rapporto di rispetto e tutela dell’ambiente, motivato da una scelta profonda che contempla l’ambiente come il “Creato” a noi affidato.

Il titolo “Travel, Enjoy, Respect”, un invito a viaggiare, a contemplare e a rispettare il nostro pianeta, riprende lo slogan dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dalle Nazioni Unite per il 2017 e promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Le tematiche trattate saranno:

  1. Turismo: Come il turismo sostenibile può influenzare le comunità locali;
  2. Ambiente: Acqua, Rifiuti, Cambiamenti climatici, Energia: tra scelte nazionali e locali;
  3. Laudato si: dall’idea di Ambiente a quella di “Creato” (Creazione): le motivazioni profonde di una scelta.

Obiettivo del laboratorio è quello di fornire ai giovani partecipanti un occhio diverso e critico sulle tematiche affrontate, divenendo attori e promotori consapevoli di scelte e azioni strategiche a sostegno del Turismo sostenibile che possano offrire loro non solo occasioni di crescita umana e culturale ma anche opportunità di sviluppo economico e lavorativo.

Il laboratorio si aprirà con una Tavola Rotonda dal titolo “TGS LAB: Travel, Enjoy, Respect” in programma il 29 APRILE 2017 alle ore 15.00 presso la Sala Famiglia Salesiana della Comunità San Lorenzo dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore in Via Marsala 42 a Roma.

Tre i relatori che interverranno alla Tavola Rotonda per introdurre i temi che saranno approfonditi nelle giornate seguenti:

  • Roberto Cavallo, Fondatore Cooperativa ERICA – Educazione, Ricerca, Informazione e Comunicazione Ambientale
  • Paolo Proietti, Presidente Nazionale CITS – Centro Italiano Turismo Sociale
  • Joshtrom Kureethadam, Docente di Filosofia della Scienza, UPS – Università Pontificia Salesiana

Per informazioni ed iscrizioni:
Segreteria Nazionale TGS (06.4460946 – e-mail info@turismogiovanilesociale.it).



Progetto Urban Re-generAction
Progetto Urban Re-generAction: giovani idee nelle periferie urbane
Esperienze di cittadinanza attiva e solidale per/con le nuove generazioni

Oggi 5 luglio 2017 inizia ufficialmente il progetto “Urban Re-generAction: giovani idee nelle periferie urbane”, realizzato con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale (L.383/2000 let. F annualità 2016) in partenariato con la Federazione SCS CNOS e l’Associazione C.G.S./Cnos-Ciofs.
Il progetto prende vita dalla constatazione che le periferie urbane rappresentano luoghi carichi di potenzialità (economica, sociale, educativa) e, al contempo, di rischio per le nuove generazioni. Recenti fatti di cronaca le dipingono esclusivamente in termini negativi e problematici, delineando la necessità di forti interventi di ordine pubblico, arrivando alla militarizzazione di aree specifiche. I sistemi di welfare non sono in grado ormai da tempo di rigenerare spazi urbani e di evitare che ai margini si creino sacche di esclusione. A fronte di una continua settorializzazione e riduzione degli interventi rivolti al sociale, sentiamo l’esigenza di rilanciare il binomio giovani-periferie come sfida educativa e politica per evitare di accentuare gli aspetti di confine e confino che, troppo spesso, caratterizzano la descrizione e la qualità della vita di spazi periferici.
Il progetto sperimenta un modello d’intervento che intende presidiare educativamente il territorio promuovendo forme di cittadinanza attiva e pratiche di solidarietà sociale tra le nuove generazioni, in un’ottica di promozione e prevenzione primaria di contrasto del disagio giovanile sociale e relazionale. Si prevede di attivare interventi di supporto al tessuto sociale e di miglioramento del benessere della popolazione, che si realizzeranno in 16 sedi raggiungendo circa 400 destinatari della fascia adolescenziale.
Tre le sedi TGS aderenti: la Cooperativa Terradamare di Palermo; l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Spezzano Albanese e TGS SolidArte di Roma.
Nei giorni 7 e 8 luglio si terrà presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore in Roma il primo incontro formativo dei responsabili di sede che li vede impegnati in una intensa due giorni di lavoro e confronto.
Per informazioni: Segreteria Nazionale TGS
tel. 06.4460946 – e-mail info@turismogiovanilesociale.it


TGS e Don Bosco Youth-Net
Don Bosco Youth-NetL'associazione TGS Nazionale da Marzo 2015 è ufficialmente membro di Don Bosco Youth-Net.
Don Bosco Youth-Net (DBYN) è una rete internazionale di gruppi di lavoro e organizzazioni giovanili promossi dai Salesiani che operano nello stile di Don Bosco. La rete mette assieme oltre 1.000 dipendenti e 8.000 volontari che si prendono cura di oltre 110.000 tra bambini, ragazzi e giovani in 13 nazioni dell'Unione Europea: Spagna, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Belgio, Malta, Repubblica Ceca, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Olanda e Italia.
DBYN organizza diverse attività:
  • scambi culturali: gruppi di giovani provenienti da diversi paesi si riuniscono per vivere, giocare, imparare e riflettere insieme.
  • viaggi di apprendimento: un gruppo guidato di giovani in un viaggio per sperimentare e imparare dalla vita di giovani provenienti da ambienti svantaggiati.
  • volontariato: un giovane trascorre fino a un anno in un altro paese per fare un’esperienza di servizio accanto ai giovani su base volontaria.
  • corsi di formazione: animatori e volontari provenienti da diversi paesi partecipano ad un programma di formazione incentrato su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  • visite di studio: giovani animatori e volontari da diversi paesi visitano altre nazioni per conoscere e sperimentare i progetti attivati all’estero per i giovani, per condivisione e scambio di informazioni.
  • seminari: animatori giovanili e volontari di diversi paesi si riuniscono per workshop, conferenze e tavole rotonde su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  • pubblicazioni: le pubblicazioni di DBYN hanno lo scopo di informare i soci e volontari, per promuovere la rete e sostenere la pratica del lavoro giovanile in generale.

Maggiorni informazioni sulle attività del TGS Nazionale all'interno di Don Bosco Youth-Net sono pubblicate sul blog del TGS Nazionale nella categoria dedicata "Don Bosco Youth-Net":
https://tgsnazionale.wordpress.com/category/don-bosco-youth-net/

 


Il Blog del TGS Nazionale
TUTTE LE FOTO DELL’ASSEMBLEA SU FACEBOOK! Ieri, domenica 15 ottobre 2017, si è conclusa a Praga la General Executive Body DBYN, ovvero l’assemblea generale di Don Bosco Youth-Net, la rete di... [ Leggi tutto ]
Una delegazione TGS è in viaggio per Praga, in occasione di un importante appuntamento DBYN (Don Bosco Youth Net) da oggi giovedì 12 a domenica 15 Ottobre 2017: l’assemblea generale DBYN, o... [ Leggi tutto ]
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il viaggio studio TGS Eurogroup a Bruxelles, edizione 2018! Dopo le belle esperienze trascorse nella capitale dell’Europa con le prime tre edizioni... [ Leggi tutto ]
Notizie dalla Segreteria